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Il marketing online ha le radici nel marketing tradizionale, che si ramifica e si differenzia in maniera evidente tramite una caratteristica unica : l'interattattività. su Internet la comunicazione ha due direzioni e non solo una, come nel marketing tradizionale. Nello stesso tempo, i venditori e i compratori possono fare transazioni da casa o dagli uffici, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il marketing online offre il vantaggio di una presentazione materiale promozionale interattiva che può incontrare diversi tipi di compratori. Invece di creare un messaggio unico, cosi come succede nelle altre promozioni, il marketing online permette di creare flyer interattivi, che permettono ai potenziali clienti di scegliere l'informazione che vogliono vedere e nel momento che la vogliono vedere. Il marketing online permette alle compagnie di scegliere i clienti in un modo che il marketing tradizionale non fa.I messaggi individuati, le vendite uno-a-uno e il messaggio pubblicitario all'interno di una quantità significante di informazione fanno regola. La pubblicità online è molto più vicino ad una vendita personale di qualsiasi altra pubblicità. Costruire le relazione uno-a-uno Gli affari vengono costruiti uno-a-uno e non tutti insieme. Deve coinvolgere sè stesso in un marketing online, investendo tempo per iniziare e mantenere le relazioni di un affare. Può creare relazioni appropriate con i suoi clienti usando email personalizzate, messaggi di benvenuto personalizzati su pagine web oppure mantenere le informazioni riguardanti i domini di interesse e gli acquisti dei clienti. Apprezza il valore di lungo termine dei tuoi clienti Viviamo nel era delle pietre individualizzate, quando ogni cliente è visto come persona unica con i suoi propri bisogni, stile di vita, preferenze e acquisti. Uno dei suoi principali obiettivi nello svolgimento del marketing su Internet deve essere lo sviluppo di base di dati che deve contenere informazioni dettagliate sui clienti attuali e potenziali clienti futuri. Questa base di dati vi permetterà di sviluppare prodotti e servizi che soddisfano le aspettative di ogni individuo. La promozione deve essere interattiva Il cliente potenziale medio che accede ad internet è più educato e ha il reddito più alto rispetto alla media. Quindi lui ha poca tolleranza nella promozione realizzata tramite messaggi pubblicitari che appaiono improvvisamente sul suo monitor. Ecco perchè il marketing su Internet deve usare una nuova strategia. I clienti chiedono più informazioni dalle compagnie, che devono rispondere prompt alle loro domande tramite email. In questo modo, il cliente capisce che non deve continuare a cercare e che ha creato una relazione con un'azienda. Questa strategia funziona perchè è il cliente che ha chiesto più informazioni, e la compagnia gliele ha offerte solo dopo che lui gliele ha chieste. Non dimentichiamo che l'informazione è un premio e che deve essere chiesta da parte del cliente. Fornisce informazioni utili, non persuasione Il marketing su Internet ha possibilità di riuscire ad offrire gratis le informazioni utili, perchè i clienti su Internet sono dei ricercatori di informazioni e si lasciano convincere da fatti concreti e logici. Loro non sono persone che possono essere convinte con tecniche basate sui messaggi irrazionali ed emozionali. Le compagnie che fino ad adesso sono state costrette a condensare i loro messaggi pubblicitari, adesso si possono accontentare di uno spazio illimitato, cosi che Internet gli permette di gestire una gran quantità di informazioni multimediali formate dai testi, foto, grafici e suoni. Il marketing online le offre anche il vantaggio di contare il numero di accessi su una sua pagina, quindi può scoprire su cosa sono veramente interessati i suoi futuri clienti. |